In epoca preimplantologica i denti singoli mancanti erano sostituiti tramite dei ponti previa preparazione dei denti contigui (foto a destra). Questa metodica, all’epoca routinaria e senza alternativa, è oggi ritenuta deleteria, soprattutto se si tratta di denti sani privi di carie: con la “limatura” di un dente sano si arreca ad esso un danno permanente irreversibile, che ci obbligherà a ricoprirlo con una corona per tutta la sua esistenza. Attualmente il dente perso può essere sostituito da un impianto senza più danneggiare i denti vicini: l’impianto singolo viene inserito al posto del dente perduto, e su di esso viene costruita una protesi provvisoria prima, e una corona in porcellana dopo. Nella sequenza fotografica che segue è raffigurata l’attuale procedura per la sostituzione di un premolare distrutto da estrarre con l’applicazione, subito dopo l’estrazione, di un impianto e di un premolare provvisorio.

Una volta la regola d’arte: Un incisivo mancante venne sostituito con un ponte dopo la preparazione dei due denti contigui, che erano sanissimi.

Oggi non occorre alcuna preparazione dei denti contigui: la Paziente delle foto che seguono presenta un premolare ridotto a residuo radicolare da estrarre (visione esterna e intraorale).

Rx ortopanoramica della Paziente prima dell’estrazione della radice (freccia nera).Nella stessa bocca sono presenti trattamenti odontoprotesici realizzati in tempi e con procedure diverse: un ponte tradizionale (freccia rossa) realizzato in epoca preimplantologica: un molare e un premolare mancanti sostituiti invece (frecce verdi) con denti in porcellana su impianti: su due impianti in basso, su un impianto in alto. Senza “limare” i denti contigui.

La radiografia dopo estrazione della radice e posizionamento di un impianto (freccia).

Il provvisorio subito dopo l’intervento Foto A: visione esterna Foto B: visione intraorale

In meno di un’ora il paziente esce dall’ambulatorio con il dente provvisorio. Il definitivo in porcellana sarà applicato a guarigione avvenuta.

***

Lo studio dentistico Stasi di Roma è presente nel quartiere San Paolo. Il dentista a Roma di fiducia. Implantologia, pulizia dentale, Implantologia e protesi dentale, ortodonzia invisibile, odontoiatria conservativa, estetica dentale, chirurgia dentale, radiologia dentale. Il dentista di Roma sud al servizio del tuo sorriso. Dentista zona sud Roma: San Paolo, Ostiense, Garbatella, Eur, Cristoforo Colombo, Montagnola.