Un capitolo a parte merita un altro tipo d’impianto, da utilizzare a livello delle regioni molari in pazienti affetti da grave atrofia del mascellare superiore con pneumatizzazione dei seni mascellari.
Si tratta degli impianti zigomatici.
Validissima alternativa ai lunghi, costosi e talvolta inefficaci interventi di rigenerazione ossea, compreso il rialzo del seno, l’impianto zigomatico consente il carico precoce anche in presenza di gravi atrofie del mascellare superiore, perché va a utilizzare il tessuto osseo del processo zigomatico del mascellare fino alla corticale dello zigomo.
Figura-4: rappresentazione schematica (particolare) della sede e della via di inserimento di un impianto zigomatico in un mascellare atrofico, lateralmente a un seno mascellare pneumatizzato.
Nel nostro studio l’impianto zigomatico viene applicato ambulatorialmente, in anestesia locale, per via transmucosa con l’ausilio di una guida chirurgica (SurgiGuide) predisposta su scansione tridimensionale (3D) elaborata su una TAC volumetrica o spirale.
La metodica SurgiGuide applicata agli impianti zigomatici è garanzia di scarsa invasività, successo implantare, carico precoce.
Figrua-5: schema di cranio con posizionata una dima chirurgica (SurgiGuide) per la determinazione della direzione di inserimento di due impianti zigomatici e di quattro impianti alveolari
***
Lo studio dentistico Stasi di Roma è presente nel quartiere San Paolo. Il dentista a Roma di fiducia. Implantologia, pulizia dentale, Implantologia e protesi dentale, ortodonzia invisibile, odontoiatria conservativa, estetica dentale, chirurgia dentale, radiologia dentale. Il dentista di Roma sud al servizio del tuo sorriso. Dentista zona sud Roma: San Paolo, Ostiense, Garbatella, Eur, Cristoforo Colombo, Montagnola.