L’ortodonzia è tutta quella branca dell’odontoiatria che si occupa degli spostamenti dentali e scheletrici .

Bisogna distinguere gli spostamenti dentali che si fanno in età di crescita da quelli che si fanno nell’adulto:

nell’odontoiatrica pediatrica tutti gli apparecchi che si mettono, fissi e mobili, sono fatti per spostare le basi ossee, cioè quindi per dare la giusta direzione di crescita alla mandibola e alla mascella nelle 3 dimensioni dello spazio.  Sotto 2 dei più usati:

Un espansore rapido (fisso) e un occlus – o  – guide (mobile)

Nell’adulto invece possiamo spostare solo i denti e l’alveolo che li contiene, ma i movimenti dentali sono controllati fino al minimo dettaglio. Per fare questo si possono usare brackets tradizionali ( metallici o estetici) oppure si utilizzano gli allineatori estetici. La scelta di quale apparecchio mettere è dettata da esigenze funzionali,  temporali e estetiche.

Apparecchio fisso tradizionale e fisso con brackets in ceramica (estetici)

***

Lo studio dentistico Stasi di Roma è presente nel quartiere San Paolo. Il dentista a Roma di fiducia. Implantologia, pulizia dentale, Implantologia e protesi dentale, ortodonzia invisibile, odontoiatria conservativa, estetica dentale, chirurgia dentale, radiologia dentale. Il dentista di Roma sud al servizio del tuo sorriso. Dentista zona sud Roma: San Paolo, Ostiense, Garbatella, Eur, Cristoforo Colombo, Montagnola.